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L’app per la salute Well vi viene in aiuto per le questioni che riguardano la vostra salute, soprattutto quando non vi sentite bene e avete dei disturbi.

I vantaggi in sintesi

  • Chattare comodamente con un medico o una medica, in qualsiasi momento e ovunque
  • Controllare i sintomi e ricevere una prima valutazione con una raccomandazione sulle prossime fasi del trattamento
  • Fissare appuntamenti presso medici o farmacie
  • Gestire la documentazione sanitaria

Well: un’app, molteplici funzioni

  • Questa è Well

    Questa è Well

    La piattaforma per la salute Well mette in contatto i protagonisti del settore sanitario, come medici, farmacie e ospedali. Grazie all’app Well potete accedere gratuitamente a un’ampia gamma di efficienti servizi per la salute. Potete richiedere una consulenza medica in modo autonomo e in base alle vostre esigenze: 24 ore su 24, sul canale da voi preferito, in modo rapido e semplice.

    Well è un progetto comune di Visana, CSS, Medi24, DocMorris, Galenica e Swiss Medical Network. Well guida il sistema sanitario svizzero verso il futuro digitale.

  • Offerta di servizi

    Panoramica dei servizi Well

    • Doctor Chat
      Chattate con un medico o una medica e ottenete una consulenza in tutta semplicità. 24 ore su 24, 7 giorni su 7: a casa, fuori casa, in Svizzera e all’estero. L’offerta è gratuita per la clientela Visana.
    • Consulenza di telemedicina: telefonata o richiamata
      Potete parlare con il personale medico specializzato di Medi24, 24 ore su 24, oppure prendere appuntamento per un colloquio di telemedicina direttamente nell’app Well e farvi richiamare.
    • Check dei sintomi
      Basta rispondere alle domande sui vostri sintomi per ottenere in pochi minuti una prima valutazione e una raccomandazione sulle prossime fasi del trattamento, che si tratti di un rimedio casalingo, di un medicamento o di un appuntamento medico.
    • Malattie croniche e come curarle
      Un utile aiuto contro i sintomi cronici: informazioni mediche affidabili e di qualità, autotest, centri di consulenza personale, programmi di supporto digitali, misure preventive e molto altro ancora.
    • Guida alle malattie, ai medicamenti e ai rimedi casalinghi
      Nell’app Well trovate informazioni su disturbi, diagnosi o malattie. A seconda dei sintomi, vi verranno consigliati medicamenti (preparati originali e generici / biosimilari) o possibili rimedi casalinghi.
    • Ricerca del medico e della farmacia
      State cercando un medico o una medica di famiglia, uno/a specialista o una farmacia vicino a voi? Nell’app Well troverete tutti i medici, le mediche e le farmacie registrati in Svizzera. Potete anche salvarli come preferiti.
    • Ricetta elettronica
      Fatevi inviare in tutta semplicità nella vostra app Well le ricette di Medi24, sotto forma di ricetta elettronica da inoltrare alla vostra farmacia. In alternativa potete ritirare il medicamento in una farmacia selezionata o farvelo spedire direttamente a casa tramite una farmacia per corrispondenza.
    • Dossier personale
      Nel dossier potete salvare facilmente dati e informazioni come ricette, piani di trattamento e rapporti medici. In questo modo avrete sempre a portata di mano tutti i documenti importanti per voi e per la vostra famiglia.
    • Scambio di documenti
      Condividete con la vostra medica o il vostro medico i vostri documenti (foto, rapporti o i risultati del check dei sintomi) in modo rapido, sicuro e semplice. Requisito: la persona in questione deve essere presente nel circuito dell’app Well.
    • Prenotare gli appuntamenti per le vaccinazioni
      Prenotate in tutta semplicità nell’app Well un appuntamento per vaccinarvi presso la vostra farmacia con servizio vaccinazioni.
    • Servizi per famiglie
      Potete parlare con personale infermieristico pediatrico 24 ore su 24 tramite KidsLine, la linea telefonica di emergenza per bambini e ragazzi (in lingua tedesca).
    • Riconoscete facilmente i servizi Well che possono essere utilizzati anche per questioni pediatriche riguardanti bambini e ragazzi fino ai 18 anni con il label Family Care: a tal fine, attivate la modalità famiglia alla voce «Profilo/Impostazioni».
  • Il mio assistente

    Il mio assistente

    L’assistente vi fornisce supporto quando non vi sentite bene. In base al vostro modello dell’assicurazione di base, potrete visualizzare una panoramica delle opzioni di trattamento e dei punti di contatto. A seconda del modello saranno elencati, oltre alle opzioni di telemedicina e ai dati di contatto della vostra medica o del vostro medico di famiglia, i servizi disponibili 24 ore su 24 come il check dei sintomi o Doctor Chat. 

    L’assistente è accessibile dalla schermata iniziale dell’app Well. Potrete avviare il vostro assistente personale non appena avrete inserito il numero della vostra tessera d’assicurato nel profilo e caricato i vostri dati assicurativi.

    Altri vantaggi a seconda del modello dell’assicurazione: approvazione degli appuntamenti. 

    Le persone assicurate in uno dei modelli dell’assicurazione di base Combi Care, Tel Care e Tel Doc possono procurarsi facilmente le approvazioni dei loro appuntamenti con l’app Well:
     

    • gli appuntamenti approvati da Medi24 sono visualizzati nell’app Well

    • le finestre di tempo per gli appuntamenti possono essere prorogate una tantum di 30 giorni, fino alla fine dell’anno

    • le notifiche a posteriori riguardanti un’emergenza possono essere trasmesse facilmente a Medi24 utilizzando l’app Well

    • le persone assicurate con Combi Care possono utilizzare Well per notificare a Medi24 che il loro medico o la loro medica di famiglia li ha reindirizzati verso uno/a specialista

    Le persone assicurate con i modelli dell’assicurazione di base Med Direct, Managed Care e Combi Care possono visualizzare i dati di contatto del medico di famiglia selezionato direttamente nell’assistente.

     

     

  • Vantaggi

    Vantaggi per le persone assicurate con Visana

    Chat con il medico: gratis per le e i clienti Visana (con assicurazione di base)

    • 24 ore su 24: entro pochi minuti ricevete una risposta da una medica o un medico via chat – 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
    • Semplice: se avete inserito il numero della vostra tessera d’assicurato nel profilo, visualizzerete la chat con il medico direttamente nel vostro assistente o la troverete alla voce di menu «Medici». La chat con il medico è a vostra disposizione a casa, fuori casa, in Svizzera e all’estero.

    • Sicura: Visana non ha accesso alle informazioni e ai dati medici trasmessi, che sono soggetti alla protezione dei dati. Maggiori informazioni su well.ch/it/privacy-policy-helpdesk.

    Controllo dermatologico: prezzo speciale per le persone assicurate con Visana

    • Avete un problema cutaneo? Mostratelo all’OnlineDoctor da casa. Basta selezionare un/a dermatologo/a, descrivere il problema e caricare delle foto.
    • Riceverete la risposta del dermatologo o della dermatologa online entro 48 ore. Ovunque in Svizzera, inclusa ricetta elettronica presso medici e mediche selezionati.
    • Le persone assicurate con Visana beneficiano di un prezzo speciale di 49 franchi.

     

    Well in Visana App

    Nella schermata iniziale di Visana App trovate il portale per i clienti myVisana, il programma bonus myPoints e la piattaforma per la salute Well. Una volta scaricate entrambe le app (Visana e Well) potrete passare a Well in tutta semplicità, sempre che abbiate effettuato il login.

     

  • Download

    Istruzioni per scaricare l’app Well

    Scaricare l’app Well

    Scaricate l’app Well nell’Apple Store o Google Play Store.

    • Partner
    • Partner

    Avviare l'app Well

    Non appena il download sarà concluso, avviate l’app Well e cliccate su «Inizia».

    Selezionare assicurazione

    Alla voce di menu «altre» troverete tutte le assicurazioni di Visana.

    Registrarsi

    Potete registrarvi cliccando nel riquadro «Inizia il tuo viaggio con Well» in fondo alla pagina o tramite la pagina di accesso a un servizio.

    Creare un account

    Cliccate su «Creare un account». Inserite il vostro indirizzo e-mail e una password, oppure registratevi tramite Google o Apple.

    Vi diamo il benvenuto!

    Ora siete utenti Well registrati/e. Inserite il numero della vostra tessera d’assicurato nel profilo per avere accesso immediato al vostro assistente personale.

  • Supporto

    Supporto

    Per ricevere supporto tecnico o in caso di domande sui servizi, si prega di contattare Well.

Domande frequenti

Che cos’è Well?

Well è un progetto comune delle assicurazioni malattie svizzere CSS e Visana, dell’operatore di telemedicina Medi24, della farmacia online DocMorris, del network di farmacie Galenica e di Swiss Medical Network (SMN), un gruppo di ospedali e cliniche privati svizzeri. Insieme ad altri partner, Well guida il sistema sanitario svizzero nel futuro digitale.

Quali sono gli obiettivi di Well?

La piattaforma per la salute Well è una porta di accesso a servizi sanitari digitali in Svizzera sotto forma di applicazione mobile. Well permette di accedere alle principali offerte digitali in tema di salute, tutto su un’unica piattaforma anziché su molte app distinte. L’obiettivo è digitalizzare il sistema sanitario svizzero.

Che cosa contiene la piattaforma per la salute Well?

Gli e le utenti di Well ricevono un’ampia gamma di servizi sanitari digitali e analogici, supporto attivo in materia di salute, servizi utili come il «check dei sintomi», un glossario della malattie verificato sotto il profilo medico o ancora l’accesso a una consulenza di telemedicina personalizzata e alla chat con il medico.

L’app Well sostituisce il medico?

No, Well non si sostituisce al medico, ma è senz’altro un’utile integrazione. Grazie all’app Well potete accedere in tutta semplicità e rapidità alla consulenza medica, 24 ore su 24.

Come viene garantita la protezione dei dati?

Tutti i dati salvati in Well sono crittografati e protetti su più livelli. I dati sanitari restano in esclusivo possesso dell’utente finale. Visana non ha accesso alle informazioni e ai dati medici trasmessi, che sono soggetti alla protezione dei dati. Trovate maggiori informazioni alla pagina well.ch/it.

Vi è uno scambio di dati tra Well e Visana?

Dal 27 dicembre 2023 i dati amministrativi delle e degli utenti Well (numeri di assicurazione e numeri di tessera d’assicurato) e i loro dati di utilizzo saranno trasmessi a Visana e solo con il consenso delle e degli utenti. Il consenso è ottenuto in modo trasparente nell’app Well e può essere revocato in qualsiasi momento.

 

Le e gli utenti di Well trasmettono i propri dati per la conduzione di studi, per il controllo della qualità, per l’analisi delle prestazioni e dei costi amministrativi nonché per la selezione (inclusione o esclusione) nell’ambito di attività di marketing con l’obiettivo di acquisire utenti per Well.

 

Condividendo i propri dati, le e gli utenti Well danno quindi un importante contributo alla valutazione delle riduzioni dei costi e del miglioramento della qualità nel settore sanitario.

L’app Well è una proposta di Visana?

No. Well è una piattaforma indipendente ed è gestita dalla società Well Gesundheit AG. Valgono le condizioni di utilizzo dell’app Well.

Well è integrata in Visana App?

Well è visibile nell’interfaccia di Visana App dall’agosto 2022. Per motivi di protezione dei dati, Well non è integrata in Visana App. Tuttavia, da Visana App è possibile passare direttamente all’app Well. Requisito: aver scaricato entrambe le app e aver completato la registrazione.

Troverà altre domande e risposte alla pagina well.ch/it/faq

Scaricare Well dall’App Store o da Google Play:

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