Continua crescita del numero di clienti
Il Gruppo Visana ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di leader tra gli assicuratori malattie e complementari in Svizzera. Visana convince per efficienza, ampia gamma di prodotti e impegno dei propri collaboratori e collaboratrici. «Il numero di persone assicurate presso di noi è in continua crescita. Questo è una prova della fiducia che le nostre e i nostri clienti nutrono verso Visana», sostiene Angelo Eggli, CEO del Gruppo Visana. Al 1° gennaio 2024 Visana annoverava 856'500 clienti privati (+8'900 / 1.1.2023: 847'600), di cui 655'500 nell’AOMS (+11'300 / 1.1.2023: 644'200). Continua anche l’evoluzione positiva del settore Clienti aziendali: è stato possibile chiudere l’esercizio 2023 con un effettivo dei premi di 617,5 milioni di franchi (+39,7 milioni / 2022: 577,8 milioni) e una crescita del numero dei clienti a circa 16'750 aziende (+250 / 1.1.2023: 16'500).
Visana continua il suo sviluppo strategico
Visana presenta una notevole stabilità finanziaria e una solvibilità superiore alla media. Soddisfa tutti i requisiti di capitale per le assicurazioni di base secondo la LAMal, così come quelli per le assicurazioni complementari secondo la LCA. «Siamo ben equipaggiati per continuare a svilupparci in modo mirato», conferma Angelo Eggli. Questa strategia viene portata avanti con grande dinamismo: ne sono la prova le innovazioni implementate, l’ampliamento dell’offerta assicurativa e di previdenza e le partnership di successo.
Un ruolo pionieristico nell’assistenza integrata
In collaborazione con Swiss Medical Network e il Cantone di Berna, Visana ha fondato nel Giura bernese l’organizzazione sanitaria «Réseau de l’Arc» e ha lanciato «Viva», il primo modello dell’assicurazione di base completamente integrato in Svizzera. Così facendo, Visana assume un ruolo pionieristico nel settore delle cure integrate. Viva mette al centro il mantenimento della salute delle e dei clienti che aderiscono a questo modello. Inoltre, l’assistenza integrata consente di ridurre i falsi incentivi e la sovramedicalizzazione. In questo modo, l’efficienza e la qualità delle prestazioni aumentano a beneficio delle e dei clienti, rallentando a lungo termine l’aumento dei costi.
Per dettagli sull’esercizio 2023 si rimanda al rapporto di gestione disponibile su visana.ch/rapportodigestione (disponibile solo in tedesco)
Für weitere Auskünfte
Nina Frank
Media Relations
Cellulare: 078 257 05 15
E-mail: nina.frank@visana.ch
Visana in breve
Visana è uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 856'500 clienti privati, di cui 655'500 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'750 clienti aziendali. Tra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,9 miliardi di franchi.