Andamento positivo delle assicurazioni complementari
Come negli esercizi precedenti, il core business ha contribuito a quello che è un ottimo stato di salute finanziaria dell’impresa. Rispetto all’anno precedente, il Gruppo Visana ha incrementato di 67,9 milioni di franchi il ricavato dal settore assicurativo, superando così i 3,5 miliardi di franchi. Visana ha conseguito un risultato ulteriormente incrementato di 103,8 milioni di franchi rispetto all’anno precedente (2018: 77,6 milioni di franchi), grazie soprattutto a offerte allettanti nelle assicurazioni complementari. L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie ha fatto registrare un risultato di 40,2 milioni di franchi (2018: 84,5 milioni di franchi).
Segmento dei clienti aziendali molto forte
Anche quest’anno Visana ha registrato un ottimo esercizio nel settore dei clienti aziendali. Al 1° gennaio 2019, Visana contava circa 16'000 clienti aziendali (1° gennaio 2018: 13'300). Visana è estremamente concorrenziale in questo segmento. Nonostante le condizioni di mercato estremamente impegnative, l’azienda è riuscita ad aumentare l’effettivo degli assicurati e a mantenerlo stabile a un livello molto alto. Per l’impresa, questo anno d’esercizio – nuovamente conclusosi in positivo per il settore dei clienti aziendali – rappresenta un segno di fiducia nel percorso finora intrapreso e una dimostrazione dell’elevata soddisfazione delle aziende assicurate.
Sviluppo stabile dell’effettivo nel segmento dei clienti privati
Per quanto riguarda l’effettivo nel segmento dei clienti privati (assicurazione di base e assicurazioni complementari), Visana ha registrato un’evoluzione stabile. Al 1° gennaio 2020, presso Visana erano assicurati circa 846'000 clienti privati (2019: 855'000). Nell’assicurazione di base l’effettivo continua a essere a livelli molto alti in virtù dei circa 631'800 assicurati.
Visana investe nel servizio alla clientela
Visana è particolarmente attenta a soddisfare le esigenze della propria clientela in modo tempestivo e in linea con le loro necessità. Specialmente in periodi impegnativi sul piano sanitario ed economico, come quello che stiamo vivendo attualmente, un servizio clienti completo riveste un’importanza primaria. Già lo scorso anno Visana ha gradualmente potenziato i suoi servizi in tal senso: un investimento dal quale ora traggono beneficio gli assicurati. Con l’introduzione del programma bonus digitale myPoints, nel 2019 Visana ha creato in modo mirato degli incentivi per i clienti, affinché essi assumano più responsabilità verso la propria salute. Inoltre, a inizio 2020 Visana ha lanciato «Same Day Delivery», un servizio proposto in esclusiva nazionale: dopo aver chiamato il servizio, i clienti ricevono i medicamenti soggetti a prescrizione direttamente a domicilio – gratuitamente e nell’arco di tre ore. In questo modo è possibile evitare visite mediche e costi non necessari. Visana reagisce così anche e soprattutto alla pressione sui costi nel settore della sanità pubblica.
Grazie alla DoctorChat gratuita, ora gli assicurati Visana ricevono una consulenza gratuita tramite WhatsApp o SMS. Questo permette di chiarire dubbi su cause e rischi, anche relativamente all’attuale pandemia, in modo molto rapido e semplice. Con il coronavirus-check (altresì gratuito), gli assicurati possono testare i sintomi in relazione al coronavirus e ricevere varie informazioni e consigli sull’auto-isolamento e sull’auto-quarantena, nonché consigli su come comportarsi in caso di sintomi.
Ottimamente preparati alle sfide grazie all’elevata solvibilità e alla stabilità finanziaria
Gli assicuratori devono costituire delle riserve nell’assicurazione obbligatoria di base per garantire la solvibilità a lungo termine. Nel confronto di mercato, il Gruppo Visana dispone di notevoli riserve e vanta un’elevata solvibilità. Esso soddisfa chiaramente tutti i requisiti di capitale per le assicurazioni di base secondo la LAMal e anche per le assicurazioni complementari secondo la LCA. Di conseguenza, Visana è attrezzata al meglio per contrastare eventi imprevedibili quali le pandemie. I costi aggiuntivi, ad esempio quelli causati dall’attuale emergenza coronavirus e che gravano sul sistema sanitario, possono essere attutiti anche a lungo termine. La politica sostenibile sul piano finanziario e dei premi che è stata portata avanti negli anni sta dando i propri frutti in questa crisi. Pertanto, Visana non si aspetta alcun aumento dei premi come conseguenza della pandemia da coronavirus. Tuttavia, al momento non è ancora possibile prevedere in che misura i costi sanitari, in aumento da molti anni, si ripercuoteranno sul prossimo calcolo dei premi.
Per maggiori dettagli sull’anno d’esercizio 2019 si rimanda al rapporto di gestione.
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Ufficio stampa Visana
Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch
Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16
Il Gruppo Visana in breve
Il Gruppo Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. Offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente il Gruppo Visana conta circa 846'000 clienti privati, di cui circa 631'000 hanno stipulato l’assicurazione di base. A questi occorre aggiungere 16'000 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e le circa 60 agenzie il Gruppo Visana impiega circa 1390 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a 3,5 miliardi di franchi.